Questo weekend – da venerdì 28 a domenica 30 – si svolgerà la terza tappa delle Red Bull Cliff Diving World Series 2024, che tornano per la “classica” di Polignano a Mare: la cittadina pugliese ospiterà i tuffatori delle grandi altezze per l’undicesima volta, e dopo Atene e Boston ci sono grandi aspettative per una tappa che potrebbe essere già decisiva per la stagione. Saranno tre le wildcard azzurre in gara: ritroveremo infatti tra i partecipanti sia Elisa Cosetti, sia Andrea Barnaba e Davide Baraldi. (foto Romina Amato / Red Bull Content Pool)
In campo femminile la campionessa Rhiannan Iffland è ampiamente in testa, ma le canadesi Molly Carlson e Simone Leathed non mollano la presa e combatteranno fino all’ultimo punto; in testa alla classifica maschile c’è invece l’americano James Lichtsteiner, dopo il ritiro per infortunio di Constantin Popovici a Boston, mentre il britannico Aidan Heslop minaccia di rimontare grazie ai suoi altissimi coefficienti di difficoltà.
Anche quest’anno ritroveremo i tuffatori “permanenti”, che gareggeranno in tutte le tappe: per le donne, troveremo quindi la campionessa australiana Rhiannan Iffland, le canadesi Molly Carlson e Simone Leathed (esordiente), l’australiana Xantheia Pennisi, le americane Ellie Smart e Meili Carpenter, e la colombiana Maria Paula Quintero. Per gli uomini, ci saranno il campione rumeno Constantin Popovici e il connazionale Catalin Preda, il britannico Aidan Heslop, l’ucraino Oleksiy Prygorov, Nikita Fedotov (russo sotto bandiera indipendente), l’americano James Lichtenstein, il messicano Jonathan Paredes e l’esordiente spagnolo Carlos Gimeno, autore di una delle migliori stagioni di sempre per una wildcard lo scorso anno.
Saranno dieci le wildcard invitate e presenti in Puglia, che completeranno il roster da ventiquattro: Kaylea Arnett (Stati Uniti), Madeleine Bayon (Francia), Elisa Cosetti (Italia), Yana Nestsiarava (bielorussa sotto bandiera indipendente), Ginni Van Katwijk (Paesi Bassi); Andrea Barnaba e Davide Baraldi (Italia), Miguel Garcia (Colombia), Sergio Guzman e Yolotl Martinez (Messico).
Potremo vedere quasi tutta la gara: la diretta fornita da Red Bull TV (e disponibile qui su TuffiBlog nell’apposita pagina) comprenderà non solo i round di finale della terza giornata, ma anche quelli della seconda! La diretta delle gare inizierà alle 15:40 nella giornata di venerdì e alle 17:30 nella finalissima di domenica.