Si avvicina la conclusione di questa lunghissima e intensa stagione di tuffi: i Campionati Italiani Assoluti estivi, di scena a Roma da giovedì 1 a sabato 3 agosto, costituiscono l’ultimo appuntamento nazionale nonché l’ultima tappa del campionato italiano, e alla fine di questi Assoluti sarà stilata la classifica che determinerà la società sportiva campione d’Italia.
Saranno naturalmente assenti gli atleti impegnati ai Giochi Olimpici, che come da regolamento riceveranno una “compensazione” in termini di punteggio, mentre tutti gli altri atleti saranno regolarmente presenti, salvo infortuni.
La riunione tecnica si terrà mercoledì 31 luglio alle 19.00: tutte le specialità individuali prevedono eliminatorie e finali per i primi otto classificati italiani più eventuali atleti stranieri (al momento non risulta alcun iscritto), mentre le gare sincronizzate saranno a finale diretta.
Giovedì 1° agosto
10.00: Eliminatorie trampolino 1 metro maschile, trampolino 3 metri femminile, piattaforma maschile
16.00: Finali trampolino 1 metro maschile, trampolino 3 metri femminile, piattaforma maschile
Venerdì 2 agosto
10.00: Eliminatorie trampolino 1 metro donne, trampolino 3 metri uomini, piattaforma donne
16.00: Finali trampolino 1 metro donne, trampolino 3 metri uomini, piattaforma donne
Sabato 3 agosto
10.30: Finali tuffi sincronizzati trampolino maschile, trampolino femminile, piattaforma maschile
I diritti di trasmissione sono come sempre in possesso della Rai, che tuttavia non ha previsto la trasmissione dell’evento, stante la concomitanza dei Giochi Olimpici che coprono l’intero palinsesto di Rai 1, Rai 2 e Rai Sport. In caso di cambiamenti sarà nostra cura segnalarvelo nella barra-evento di TuffiBlog.
Ecco infine l’elenco dei partecipanti: