Nella giornata di domenica la nazionale italiana olimpica di tuffi è arrivata a Parigi, la città che ospiterà i Giochi della XXXIII Olimpiade.
Otto gli atleti selezionati nel corso degli ultimi due anni, attraverso i Campionati del Mondo di Fukuoka 2023 e Doha 2024, che hanno garantito l’accesso ai migliori atleti del mondo (solo 68 atleti per sesso).
Sarà la terza Olimpiade consecutiva per Giovanni Tocci (Esercito/AQA Cosenza), già presente a Rio 2016 e Tokyo 2020, e la seconda per Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano), Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare/M.R. Sport), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/Canottieri Aniene) e Chiara Pellacani (Fiamme Gialle/M.R. Sport). Tre invece gli esordienti olimpici: Maia Biginelli (Fiamme Oro), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro) e Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro/Canottieri Aniene).
Ad accompagnarli e a guidarli lo staff composto dal DT Oscar Bertone , dai tecnici Lyubov Barsukova, Benedetta Molaioli e Tommaso Marconi e dal fisioterapista Ciro Orabona. Il giudice italiano ai Giochi sarà invece Gianluca Calderara.
Le gare di tuffi si terranno nel Centre Aquatique Olympique, impianto costruito appositamente per i Giochi (sarà riconvertito in impianto pubblico alla fine delle Olimpiadi) e che ha ospitato il test event lo scorso maggio.
I diritti per le gare dei Giochi Olimpici sono stati ottenuti dal gruppo Discovery Italia, che detiene i diritti di trasmissione per i Giochi Olimpici estivi e invernali fino al 2032 incluso. Il modo più facile e completo per vedere le gare è quindi sulla piattaforma streaming OTT Discovery+, disponibile anche sulle smart TV, che trasmetterà tutte le gare delle Olimpiadi di Parigi 2024 senza interruzioni e con decine di canali on demand, per un totale di oltre 3800 ore, e con la possibilità di vedere le gare anche in replica in qualunque momento, per un abbonamento di 7.99 euro per 30 giorni.
I tuffi sono ovviamente compresi nell’offerta di Discovery+, e al commento delle gare ci saremo… io, Nicola Marconi, e Michele Benedetti!
Se non desiderate abbonarvi a Discovery+ ci sono altri modi per seguire le gare: alcune gare potranno essere trasmesse anche dalla Rai, che però possiede i diritti per la trasmissione di sole 360 ore di gare tra tutti gli sport sui 15 giorni delle Olimpiadi, con trasmissione su Rai1, Rai 2, RaiSport HD e RaiPlay (ma senza contenuti aggiuntivi online).
È possibile seguire le gare anche attraverso i canali Eurosport 1 e Eurosport 2, disponibili per esempio nell’offerta di DAZN o in quella di SKY/Now TV, con quest’ultima che ha attivato ben otto canali per contenuti aggiuntivi, per un totale di 1000 ore di dirette.
Al momento quindi non è possibile garantirvi quali gare saranno trasmesse dagli altri canali, ma speriamo tutti che i tuffi azzurri abbiano il giusto spazio!
Ecco il programma completo dei tuffi:
GARE SINCRONIZZATE
Sabato 27 luglio, ore 11.00: finale sincro trampolino femminile (Bertocchi/Pellacani)
Lunedì 29 luglio, ore 11.00: finale sincro piattaforma maschile
Mercoledì 31 luglio, ore 11.00: finale sincro piattaforma femminile
Venerdì 2 agosto, ore 11.00: finale sincro trampolino maschile (Marsaglia/Tocci)
GARE INDIVIDUALI
Lunedì 5 agosto, ore 10.00: eliminatoria piattaforma femminile (Biginelli, Jodoin di Maria)
Lunedì 5 agosto, ore 15.00: semifinale piattaforma femminile
Martedì 6 agosto, ore 10.00: eliminatoria trampolino maschile (Marsaglia, Tocci)
Martedì 6 agosto, ore 15.00: finale piattaforma femminile
Mercoledì 7 agosto, ore 10.00: semifinale trampolino maschile
Mercoledì 7 agosto, ore 15.00: eliminatoria trampolino femminile (Bertocchi, Pellacani)
Giovedì 8 agosto, ore 10.00: semifinale trampolino femminile
Giovedì 8 agosto, ore 15.00: finale trampolino maschile
Venerdì 9 agosto, ore 10.00: eliminatoria piattaforma maschile (Giovannini, Sargent Larsen)
Venerdì 9 agosto, ore 15.00: finale trampolino femminile
Sabato 10 agosto, ore 10.00: semifinale piattaforma maschile
Sabato 10 agosto, ore 15.00: finale piattaforma maschile
Grazie Nicola per le informazioni sempre precise e per i commenti accuratissimi!