Questa mattina si è disputata anche la seconda giornata di eliminatorie valide per i Campionati Assoluti estivi, in corso allo Stadio del Nuoto a Roma fino a domani mattina. Si tratta delle ultime eliminatorie individuali, quelle dai trampolini (1 metro femminile e 3 metri maschile), mentre sono tutte qualificate le atlete iscritte alla gara dalla piattaforma.
Tredici le atlete in gara per l’eliminatoria femminile dal trampolino 1 metro, con una gara quantomai equilibrata e ben cinque atlete in poco meno di dieci punti: Matilde Borello (Blu 2006) guida la classifica provvisoria con 219.25 punti, davanti a Rebecca Ciancaglini (Dibiasi) con 215.65 punti, a Elisa Pizzini (Fiamme Gialle) con 214.80 punti e a Cecilia Bragantini (Fondazione Bentegodi) con 214.70 punti.
Poco più indietro Elettra Neroni (Fiamme Rosse), mentre completano la “top 8” Diana Caterina Romano (M.R. Sport), Rebecca Curti (Canottieri Milano) e Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro).
Diciannove invece i partecipanti all’eliminatoria maschile dalla piattaforma, guidata da un inedito terzetto: ha chiuso in testa con 359.90 punti Valerio Mosca (M.R. Sport), già autore di un’ottima prova ieri dal trampolino di 1 metro, davanti a Francesco Porco (Fiamme Oro) con 355.35 punti e a Stefano Belotti (Fiamme Gialle) con 352.10 punti. Non distanti anche Simone Conte (M.R. Sport) e Antonio Volpe (Bolzano Nuoto).
Completano il lotto dei qualificati Gabriele Auber (Marina Militare), Renato James Calderaro (Fiamme Oro) e Matteo Cafiero (Fiamme Oro).
Non si è disputata l’eliminatoria femminile dalla piattaforma, essendoci soltanto otto atlete iscritte: tutte passano dunque il turno. In ordine puramente alfabetico, si tratta di Marianna Cannone (Trieste Tuffi Edera), Alessia Cappelli (Marina Militare), Matilde Marzetti (Canottieri Aniene), Desiree Pelligra (M.R. Sport), Irene Pesce (M.R. Sport), Olga Podda (Trieste Tuffi Edera), Carolina Pontrandolfi (Dibiasi) e Alice Vidoni (Triestina Nuoto).