Ultima sessione di gare per i Campionati Assoluti estivi di Roma: nella mattinata di sabato sono state disputate le prove sincronizzate dal trampolino 3 metri e dalla piattaforma, maschili e femminili, e con l’assegnazione degli ultimi titoli italiani è stato anche possibile stilare la classifica del Campionato Italiano per società, con la M.R. Sport che si conferma squadra Campione d’Italia.
La gara femminile sincronizzata dal trampolino ha visto, dopo alcuni ritiri dell’ultimo minuto, una sola coppia in gara: Sofia Conte (M.R. Sport) e Diana Caterina Romano (M.R. Sport) vincono oro e titolo con 212.10 punti.
Più vivace la gara maschile sincronizzata dal trampolino, con quattro coppie in gara. La coppia formata da Francesco Porco e Matteo Cafiero, che aveva guidato la classifica per quasi tutta la gara, ha commesso tuffo nullo sul doppio e mezzo ritornato carpiato, finendo fuori dal podio. La medaglia d’oro va a Matteo Santoro (Marina Militare) e Stefano Belotti (Fiamme Gialle) con 368.16 punti, l’argento a Valerio Mosca (M.R. Sport) e Gabriele Auber (Marina Militare) con 332.61 punti, il bronzo a Renato James Calderaro (Fiamme Oro) e Flavio Centurioni (Fiamme Oro) con 319.32 punti (foto in apertura).
Per la gara sincronizzata dalla piattaforma non era iscritta nessuna coppia femminile, mentre erano due le coppie in gara per quella maschile: netta vittoria di Simone Conte (M.R. Sport) e Raffaele Pelligra (Marina Militare) con 349.59 punti, davanti alla coppia delle Fiamme Oro formata da Alessio Nascimben e Milo Zangara con 290.58 punti.
La classifica per società degli Assoluti estivi è vinta dal gruppo sportivo delle Fiamme Oro con 236 punti, davanti alla M.R. Sport con 164 punti e al gruppo sportivo della Marina Militare con 75 punti.
Il Campionato Italiano per società è invece vinto dalla M.R. Sport dei fratelli Marconi (2.334 punti, più i punti di compensazione per Pellacani e Jodoin di Maria), davanti al gruppo sportivo delle Fiamme Oro (1.982,5 punti, più i punti di compensazione per Biginelli, Giovannini e Sargent Larsen) e dalla Carlo Dibiasi (1.568,5 punti).
La classifica femminile per società è vinta dalla M.R. Sport fratelli Marconi (1.086,50 punti, più i punti di compensazione per Pellacani e Jodoin di Maria) davanti alla US Triestina Nuoto (865 punti) e alla Carlo Dibiasi (858 punti).
La classifica maschile per società è vinta dal gruppo sportivo delle Fiamme Oro (1.419 punti, più i punti di compensazione per Giovannini e Sargent Larsen), seguita dalla M.R. Sport fratelli Marconi (1.247,5 punti) e dal gruppo sportivo della Marina Militare (683 punti, più i punti di compensazione per Marsaglia).