Menu Chiudi

Assoluti Estivi: Roma – primi titoli a Cafiero, Pizzini e Wang

Pubblicato il Campionati Italiani, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Si conclude a Roma la prima giornata degli Assoluti Estivi di tuffi con la disputa di tre finali, corrispondenti alle eliminatorie di questa mattina e che hanno assegnato altrettanti titoli di Campione d’Italia.

La prima finale in programma è stata quella maschile dal trampolino 1 metro, che non ha visto ripetersi le dinamiche di questa mattina: sono stati infatti quattro gli atleti ad alternarsi in testa alla classifica e giocarsi le medaglie; a Matteo Cafiero (Fiamme Oro) e Stefano Belotti (Fiamme Gialle) si sono aggiunti il più esperto del gruppo, Francesco Porco (Fiamme Oro) e uno dei più giovani atleti presenti in questa finale, Valerio Mosca (M.R. Sport).

Alla fine a fare la differenza sono stati, letteralmente, i mezzi voti, e le numerose imprecisioni di Belotti: oro a Cafiero con 340.85 punti, seguito da Porco con 338.85 punti, mentre Mosca si aggiudica la medaglia di bronzo con 337.35 punti.

 

Corsa a quattro anche per le medaglie nella finale dal trampolino 3 metri, con Elisa Pizzini (Fiamme Gialle) che coglie una netta vittoria con 256.65 punti; più aperta la sfida per le altre due medaglie, molto incerta fino a fine gara, ma a prevalere e quindi a salire sul podio sono state Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) con 223.65 punti e Matilde Borello (Blu 2006) con 222 punti netti.

 

La gara più avvincente di oggi è stata l’ultima, la piattaforma maschile: i tre atleti di testa si sono infaftti sfidati senza esclusione di colpi, viaggiando a un buon passo di gara e avvicinando “quota 400” nonostante la loro giovane età. A essere decisivo è stato il tuffo a più basso coefficiente delle loro serie, il doppio e mezzo rovesciato raggruppato, e a vincere l’atleta più regolare, Romano Hao Jun Wang (Fiamme Oro) con 396 punti netti; la medaglia d’argento va a Simone Conte (M.R. Sport) con 391.65 punti, quella di bronzo a Raffaele Pelligra (Marina Militare) con 383.40 punti.

Share via
Copy link