Il Grand Quay – il vecchio porto di Montreal, in Canada – sarà per la prima volta la cornice per i cliff diver del circuito delle Red Bull Cliff Diving World Series: sarà la terzultima tappa della stagione, con le sole tappe di Antalya e Sydney a lasciare qualche speranza alla padrona di casa Molly Carlson di insidiare Rhiannan Iffland per la vittoria femminile, e a dipanare la corsa a tre Popovici-Heslop-Lichtenstein per il titolo maschile. Sarà tra le wildcard anche il campionissimo Gary Hunt, di ritorno dall’avventura olimpica a Parigi 2024. (Foto: Red Bull Content Pool.)
Anche quest’anno ritroveremo i tuffatori “permanenti”, che gareggeranno in tutte le tappe: per le donne, troveremo quindi la campionessa australiana Rhiannan Iffland, le canadesi Molly Carlson e Simone Leathed (esordiente), le americane Ellie Smart e Meili Carpenter, e la colombiana Maria Paula Quintero; l’australiana Xantheia Pennisi è assente per un infortunio accusato in Norvegia, mentre la tedesca Iris Schmidbauer è rimasta ferma per l’intera stagione. Per gli uomini, ci saranno il campione rumeno Constantin Popovici, il britannico Aidan Heslop, l’ucraino Oleksiy Prygorov, Nikita Fedotov (russo sotto bandiera indipendente), l’americano James Lichtenstein, il messicano Jonathan Paredes e l’esordiente spagnolo Carlos Gimeno, autore di una delle migliori stagioni di sempre per una wildcard lo scorso anno; assente per infortunio il rumeno Catalin Preda.
Le wildcard annunciate sono Kaylea Arnett (USA), Nelli Chukanivska (Ucraina), Aimee Harrison (Canada) e Ginni van Katwijk (Paesi Bassi) per le donne; David Colturi (USA), Yolotl Martinez e Sergio Guzman (Messico), Charles Labadie (Canada) e Gary Hunt (Francia).
Anche in questa occasione potremo vedere quasi tutta la gara: domani a partire dalle 21.50 (ora italiana) i tuffi della seconda e terza rotazione, domenica a partire dalle 22 il round di finale.