Ci saranno tre tuffatori italiani in gara questo weekend in Bahrain, dove sabato 21 e domenica 22 settembre si terrà la prima delle due tappe della World Aquatics High Diving World Cup 2024, la rinnovata Coppa del Mondo dalle grandi altezze: il gotha dei tuffatori da 20 e 27 metri cercheranno di conquistare piazzamenti utili per la qualificazione ai Campionati Mondiali di Singapore 2025.
I convocati azzurri sono Davide Baraldi (Canottieri Milano), Andrea Barnaba ed Elisa Cosetti (Triestina Nuoto), che partiranno oggi per la capitale Manama, insieme ai tecnici Nicole Belsasso e Markus Stuppner. Valerio Polazzo sarà il giudice italiano nel piccolo sultanato asiatico.
I primi ventiquattro classificati in ciascuna gara (maschile e femminile) riceveranno un certo numero di punti, che si sommeranno a quelli ottenuti in Brasile per la seconda tappa, programmata per metà ottobre. I primi diciotto della classifica combinata saranno qualificati per Singapore 2025 – per assicurarsi la qualificazione sarà quindi necessario “far bene” in entrambe le tappe, magari classificandosi tra i primi dodici in almeno una delle due (anche per assicurarsi i premi in denaro ad essi riservati). L’impresa comunque non è impossibile, visto che gli atleti iscritti non sono moltissimi.
Lo streaming sarà offerto da Eurovision Sports per l’intera durata delle gare e per tutti i residenti in Europa.
Ecco comunque il programma gare con gli orari italiani:
Sabato 21 settembre
8.00: Round 1 e 2 femminile
10.00: Round 1 e 2 maschile
Domenica 22 settembre
8.30: Round 3 maschile
9.15: Round 4 maschile
10.45: Round 3 femminile
11.20: Round 4 femminile