Si è conclusa la prima giornata dei Campionati Mondiali giovanili di tuffi dalle grandi altezze, in corso oggi e domani a Brasilia in concomitanza con la seconda tappa di Coppa del Mondo “senior”. Il primo oro, quello della gara femminile da 12 metri per la categoria B (Ragazzi/e), è andato all’Australia, mentre la gara maschile è stata interrotta per le condizioni meteo avverse.
Non ci sono atleti juniores a rappresentare l’Italia, mentre avremo il terzetto Cosetti – Baraldi – Barnaba in gara in World Cup a partire da domani sera, alla caccia del pass mondiale per Singapore 2025.
Soltanto tre le partecipanti alla finale femminile da 12 metri, riservata alle atlete di 15 e 16 anni: decisivo, per la vittoria dell’australiana Lacey Hema, il tuffo di semifinale, il triplo avanti con barani – un tuffo che non poche donne portano nel proprio programma da 20 metri, tra cui la nostra Elisa Cosetti. Portarlo in una gara giovanile ha spostato la bilancia decisamente a suo favore, assegnando il primo oro giovanile di sempre dalle grandi altezze dopo l’edizione “sperimentale” del 2022: per Hema 259.10 punti, contro i 224.70 della canadese Kelly-Ann Tessier e i 208.45 punti della connazionale Fiona Keilly.
Cinque invece i partecipanti alla corrispettiva gara maschile, interrotta subito dopo il primo tuffo, quello del cinese Wang Zile, a causa del forte vento che è iniziato a spirare sul ponte JK, teatro della competizione; se possibile la gara verrà ripresa nella notte italiana, altrimenti domani.
Prima delle finali B si sono invece disputati i turni preliminari per la categoria A (Juniores), dalla piattaforma di 15 metri. Tanta la curiosità per gli atleti cinesi, alla prima esperienza internazionale dalle grandi altezze, e non hanno deluso le aspettative: nella gara femminile la cinese Ge Zhenyu guida dopo due tuffi con 153.50 punti, davanti alla ben più esperta Maya Kelly (che ha già esordito in Coppa del Mondo) con 150.55 punti e all’australiana Stella Forsyth con 144 punti netti. In netta difficoltà una delle favorite, l’ucraina Nelli Chukanivska che era stata campionessa due anni fa a Montreal nella categoria B: al momento è quarta ma a grande distanza dal terzetto in zona podio.
Molto appassionante la gara maschile A, con tanti atleti di buon livello: il cinese Li Hao guida il gruppo con 151.40 punti dopo due tuffi, ma deve guardarsi da un folto gruppo di inseguitori, guidato dal brasiliano Rafael Borges, secondo con 150 punti netti, e dal canadese Alex Tiaglei, terzo con 148.75 punti. Curiosità: Borges è passato dalla gara mondiale dal trampolino 1 metro lo scorso febbraio a Doha… alle grandi altezze!