Le Red Bull Cliff Diving World Series arrivano all’atto finale della stagione 2024: da venerdì a domenica i migliori tuffatori dalle grandi altezze di quest’anno si sfideranno nel porto di Sydney, in Australia, per l’ottava e ultima tappa della stagione. (Foto Dean Treml/Red Bull Content Pool) L’Italia sarà rappresentata sia in campo femminile, sia in campo maschile: in virtù del loro essere tra le migliori quattro wildcard in stagione, infatti, sia Andrea Barnaba, sia Elisa Cosetti sono stati invitati a prendere parte alla gara conclusiva di quest’anno, che potrete vedere in streaming su TuffiBlog.
Già tutto deciso in campo femminile, con Rhiannan Iffland che si è confermata ancora una volta e che riceverà il King Kahehili Trohpy in casa davanti al suo pubblico, mentre è ancora aperto uno spiraglio in campo maschile: Aidan Heslop è ampiamente favorito per essere incoronato nuovo campione, ma non potrà sbagliare troppo per evitare rimonte dell’ultimo minuto da parte di James Lichtenstein e del campione uscente Constantin Popovici.
Anche quest’anno ritroveremo i tuffatori “permanenti”, che gareggeranno in tutte le tappe: per le donne, troveremo quindi la campionessa australiana Rhiannan Iffland e la connazionale Xantheia Pennisi, le canadesi Molly Carlson e Simone Leathed (esordiente nel 2024), le americane Ellie Smart e Meili Carpenter, e la colombiana Maria Paula Quintero (assente la tedesca Iris Schmidbauer, da poco mamma e rimasta ferma per l’intera stagione). Per gli uomini, ci saranno il campione rumeno Constantin Popovici, il britannico Aidan Heslop, l’ucraino Oleksiy Prygorov, l’armeno Nikita Fedotov, l’americano James Lichtenstein, il messicano Jonathan Paredes e lo spagnolo Carlos Gimeno; ancora in dubbio per un infortunio accusato in estate il rumeno Catalin Preda.
Questa volta per le wildcard è stato scelto un criterio meritocratico, dando spaglio ai migliori atleti nel corso della stagione. Nella finale maschile vedremo quindi i messicani Yolotl Martinez e Sergio Guzman, rispettivamente quinto e dodicesimo in classifica generale, il veterano americano David Colturi (nono), l’italiano Andrea Barnaba (decimo) e il colombiano Miguel Garcia (undicesimo).
Nella finale femminile ci saranno l’americana Kaylea Arnett (terza in classifica generale), la fiamminga Ginni Van Katwijk (sesta), l’azzurra Elisa Cosetti (decima) e l’ucraina Nelli Chukanivska (undicesima). Un ulteriore posto, libero per l’assenza della Schmidbauer, è stato assegnato all’australiana Stella Forsyth, esordiente di casa.
Anche in questa occasione potremo vedere quasi tutta la gara, anche se a causa del fuso orario sfavorevole la seconda giornata sarà in tarda nottata e la terza alle prime luci dell’alba: sabato a partire dalle 3.50 ora italiana i tuffi della seconda e terza rotazione, domenica a partire dalle 5.30 la finale maschile e a partire dalle 6.20 quella femminile.