In attesa del termine della stagione 2024 – con i Mondiali giovanili in programma a fine mese – e dell’inizio della stagione 2025 con il tradizionale Trofeo di Natale, questo weekend si terrà l’edizione inaugurale del “Trofeo Città di Trieste“, manifestazione giovanile sperimentale organizzata dalla U.S. Triestina Nuoto e in programma nella città giuliana sabato 16 e domenica 17 novembre.
Oltre al club ospitante, saranno presenti atleti da quattro squadre italiane (Bergamo Tuffi, Canottieri Milano, M.R. Sport Fratelli Marconi e Marina Militare) e dalla squadra croata del KSV Zadar.
La gara è riservata agli atleti e alle atlete delle categorie Junior e Ragazzi, ma con un programma particolare che non segue quello ufficiale di World Aquatics e della Federazione Italiana Nuoto: i giovani tuffatori si sfideranno su un programma più breve, composto da soltanto due tuffi obbligatori e da un numero di liberi (da tuffi diversi) corrispondente a quello della specialità e della categoria. Nelle intenzioni del comitato organizzatore, infatti, questo permetterà agli atleti delle categorie giovanili di provare in gara i tuffi liberi che verranno presentati poi al Trofeo di Natale.
Madrina della manifestazione sarà il simbolo “tuffistico” della città, la piattaformista Noemi Batki.
Queste le parole di Sigrid De Riz, direttrice generale della Triestina Nuoto, nel corso della presentazione presso il Comune: «La volontà di organizzare questo evento e il relativo programma tecnico ideato ex novo, nasce dall’esigenza delle squadre italiane di tuffi di avere una gara extra federale che permetta ai tuffatori delle categorie giovanili di poter provare la maggior parte dei tuffi liberi che verranno presentati poi alla prima tappa del campionato italiano a dicembre, tappa durante la quale gli atleti più giovani avranno la possibilità di effettuare i punteggi minimi di selezione per far parte della nazionale Juniores durante la stagione in corso. La nostra volontà, grazie al supporto del Comune di Trieste, è che questa tappa diventi un appuntamento fisso per le squadre di tuffi di tutta l’Italia e per i club e nazionali straniere juniores. Un appuntamento in cui i giovani tuffatori possano confrontarsi ad un livello tecnico alto prima degli appuntamenti di selezione della stagione agonistica»
Il programma gare è concentrato su due giornate, sabato dalle 14.00 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 13.00, con ciascuna specialità disputata simultaneamente dalle due categorie (ovviamente con classifiche separate). È previsto il livescore su DiveRecorder.
Belissima iniziativa però come mai i master son da decenni che non si fanno più a Trieste e ogni gara master invernale ed estiva son sempre più di cento partecipanti estivi giusti a Riccione ma invernale in quella triste piscina di Torino e squallida