Terza medaglia azzurra ai Campionati Mondiali giovanili di tuffi di Rio de Janeiro 2024: nella finale sincronizzata femminile dal trampolino 3 metri Rebecca Ciancaglini e Giorgia De Sanctis portano a casa una prova di grande solidità e si aggiudicano la medaglia d’argento alle spalle delle imprendibili ucraine! Il bottino della squadra italiana sale a una medaglia d’oro e due d’argento.
Tre azzurri in gara domani nelle eliminatorie: Marco Valenti e Davide Barberi avranno l’eliminatoria dal trampolino 3 metri, Irene Pesce quella dalla piattaforma. Diretta su TuffiBlog a partire dalle 12.30 ora italiana.
Prova molto regolare da parte della coppia azzurra, partite discretamente negli obbligatori (88.20 punti) ma risalite rapidamente nei liberi: dopo i 54.72 punti del doppio e mezzo avanti carpiato, che ha ottenuto buoni voti ma aveva un coefficiente di difficoltà ridotto, le due italiane si sono portate in zona medaglie, non uscendone più visto che i due tuffi successivi – il doppio e mezzo avanti con un avvitamento da 60.30 punti e il doppio e mezzo ritornato da 61.56 punti – sono stati anche migliori, permettendo loro di sopravanzare la Germania per un soffio: appena 30 centesimi!
Alla fine le uniche a restare davanti a Ciancaglini e De Sanctis è la coppia rappresentante dell’Ucraina, formata da Kseniia Bochek e Diana Karnafel, che vincono l’oro con 278.58 punti contro i 264.78 punti delle azzurre e i 264.48 della Germania di Zoe Schneider e Aliana Reihs.
Nessun azzurro nella finale maschile dal trampolino 1 metro dopo l’eliminazione di Valerio Mosca nel turno preliminare: è stata una finale di buon livello, ma con diversi errori decisivi per l’assegnazione finale delle medaglie. Vittoria e oro per l’americano Josh Sollenberger con 503.55 punti, seguito dal colombiano Miguel Esteban Tovar con 494.55 punti e dal tedesco Max Otto che con 467.55 punti soffia la medaglia all’iraniano Vajerhelabad per – di nuovo! – 30 centesimi di punto.