Menu Chiudi

World Aquatics Junior Diving Championship 2024 – le eliminatorie della sesta giornata

Pubblicato il Campionati Mondiali, Competitions, Diving, Gare, Giovanile, Nazionale Giovanile, Results, Risultati, Tuffi

Le due eliminatorie di questa sesta giornata ai Campionati Mondiali giovanili di tuffi in corso a Rio de Janeiro non hanno avuto esiti positivi per i colori azzurri: sia Davide Barberi e Marco Valenti, impegnati nel turno preliminare dal trampolino 3 metri, sia Irene Pesce, che gareggiava dalla piattaforma, sono stati eliminati. Le finali odierne (a partire dalle 19) non vedranno quindi atleti italiani in gara.

Domani altri quattro italiani in gara: Viola Bellato e Marianna Cannone salteranno da 3 metri, Raffaele Pelligra e Simone Conte dalla piattaforma; diretta a partire dalle 12.30 su TuffiBlog.

Obiettivo finale abbastanza impegnativo per i due azzurri nell’eliminatoria B da 3 metri: visto il livello medio sarebbe servita una serie gara senza errori per poter aspirare alla qualificazione, e se Barberi ha pagato dazio sbagliando il tuffo a più alto coefficiente, il doppio e mezzo avanti con un avvitamento, non riuscendo a recuperare con i successivi, Valenti purtroppo non è mai stato in corsa per la qualifica, complici i bassi coefficienti di due dei suoi liberi e le sbavature commesse sugli altri due.

Per Davide Barberi il sedicesimo posto con 368.95 punti, a una quindicina dalla qualificazione; per Marco Valenti il ventiduesimo posto con 353 punti netti.

Largamente in testa il tedesco Finn Awe con 469.80 punti, davanti all’ucraino Dmytro Stepanov con 442.90 punti e al canadese Claude Olivier Lisé-Coderre con 436.25 punti. Si qualificano anche il britannico Robbie Wood, l’ucraino Valerii Malieiev, gli statunitensi Cristiano Garcia e Mik Schwickert, il tedesco Louis Forster, il francese Baptiste Allamanno, il malese Muhammad Luftir Rahman, il croato Lovro Stambak e il canadese Kash Tarasoff.

 

Gara molto serrata quella femminile dalla piattaforma, con almeno una ventina di atleta in lotta per il passaggio in finale; Irene Pesce ha iniziato con dei buoni obbligatori e la difficoltà della sua serie di gara hanno ammortizzato in parte gli errori commessi, tuttavia è riuscita a sfruttare in pieno il coefficiente solo sul triplo e mezzo avanti carpiato. Ha purtroppo commesso delle imprecisioni sia sull’entrata in acqua del doppio indietro con un avvitamento e mezzo dalla verticale, che su quella del triplo e mezzo ritornato. Anche il sio tuffo conclusivo, il doppio e mazzo indietro con un avvitamento e mezzo non è stato impeccabile e così l’azzurra ha chiuso diciassettesima con 327.25 punti, a dieci punti dalla qualifica.

Dominio della cinese Xu Nan che chiude l’eliminatoria con 455.55 punti, davanti alla britannica Maisie Bond con 412.70 punti e all’australiana Ellie Cole, già finalista olimpica a Parigi 2024, con 403.40 punti. Qualificate anche la britannica Hannah Newbrook, la spagnola Ana Carvajal San Miguel, le canadesi Mathilde Labergé e Renee Batalla, la colombiana Mariana Osorio, la giapponese Sakata Akane, la messicana Maria Fernanda Garcia Sixtos, la statunitense Juliet Radich e la malese Yiat Qing Lee.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link