European Aquatics ha pubblicato oggi la lista degli atleti degli sport acquatici nominati per gli annuali premi europei, gli European Aquatics Awards (precedentemente LEN Awards). Tre tuffatori italiani sono stati inclusi nelle liste dei migliori cinque atleti dell’anno: Elisa Cosetti (Women High Diving), Chiara Pellacani (Women Diving) e Matteo Santoro (Men Diving).
Come nelle ultime due edizioni sarĂ tenuto conto del voto popolare attraverso il sondaggio pubblico, che si protrarrĂ fino al 31 dicembre.
Si può votare esclusivamente sul sito della federazione europea: il voto del pubblico, come gli scorsi anni, varrà per il 30% del totale, mentre il voto delle singole federazioni nazionali varrà per il 70%.
Per Elisa Cosetti è la terza nomination consecutiva: si è classificata terza nell’edizione 2022 (la prima a includere le grandi altezze tra i premi) che ha premiato la tedesca Iris Schmidbauer e seconda nell’edizione 2023 dietro alla svizzera Morgane Herculano, stravincendo però il voto del pubblico. Arriva a queste nomination con la miglior combinazione di risultati tra le atlete europee (8° posto ai Mondiali, peggio solo della veterana tedesca Bader, e 7° posto in Coppa del Mondo, migliore europea) e con la fresca promozione alle Red Bull Cliff Diving World Series del 2025 in qualitĂ di permanent diver.
Quarta nomination consecutiva per Chiara Pellacani, vincitrice nel 2022, seconda alle spalle di Tina Punzel nel 2021 e di Michelle Heimberg nel 2023. Anche nel 2024 ha ottenuto risultati di tutto rispetto: due quarti posti ai Giochi Olimpici di Parigi, una medaglia d’argento ai Campionati Mondiali di Doha (sincro misto con Matteo Santoro), e due medaglie in Coppa del Mondo (argento individuale e bronzo sincro con Elena Bertocchi), sebbene non abbia preso parte ai Campionati Europei, dato che per Belgrado fu convocata la nazionale “B”.
Seconda nomination consecutiva, infine, per Matteo Santoro: oltre alla medaglia d’argento mondiale a Doha con Chiara Pellacani nel sincro misto, ha ottenuto tre medaglie d’oro nei suoi ultimi Europei giovanili (due individuali e una nel sincro con Valerio Mosca) ed è stato convocato agli Europei assoluti di Belgrado, dove ha ottenuto due medaglie d’argento nelle due gare individuali dal trampolino.
Non ci sono altri tuffatori azzurri, mentre ci sono altri atleti italiani negli altri sport acquatici: Thomas Ceccon nel nuoto, Giorgio Minisini e Filippo Pelati nel nuoto artistico, Domenico Acerenza, Barbara Pozzobon e Ginevra Taddeucci nel nuoto di fondo.