Dopo le grandi emozioni per la medaglia d’oro azzurra di ieri sera, l’ultima giornata di tuffi per i Campionati Mondiali giovanili di Rio 2024 si è aperta con le ultime due eliminatorie, entrambe per la categoria B (Ragazzi): dalla piattaforma inaspettata eliminazione per Viola Bellato e Marianna Cannone, dal trampolino 1 metro passa il turno solo Davide Barberi, mentre Marco Valenti conclude le sue gare in anticipo. Finali a partire dalle 17:45, anche su TuffiBlog.
Entrambe le azzurre hanno condotto un’ eliminatoria positiva per sei settimi della propria gara, commettendo però un errore proprio a fine gara che è costato loro l’eliminazione.
Per quanto riguarda Marianna Cannone, nonostante un ordinario indietro carpiato non impeccabile, era riuscita a rimontare posizioni piuttosto bene, in particolare col doppio e mezzo ritornato; tuttavia l’errore sull’uno e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo le è costato caro e si è fermata a 283 punti, a dieci punti dalla qualificazione, con il quindicesimo posto. Ancora più cocente l’eliminazione di Viola Bellato, dopo una gara che l’aveva vista addirittura quarta dopo gli obbligatori e comunque sempre ampiamente tra le migliori dodici: il doppio e mezzo ritornato l’ha inchiodata al tredicesimo posto, prima tra le escluse, con 291.15 punti: meno di due punti dalla dodicesima classificata!
Guidano nettamente la classifica l’australiana Maggie Grey – un raro talento e già vista la scorsa primavera a Dresda, con tuffi da serie mondiale pur essendo al primo anno di categoria – con 359.70 punti e la canadese Lila Gokiert con 347.80 punti. Qualificate anche la messicana Rut Elisa Paez Manjarrez (oro da 1 e 3 metri), la tedesca Katharina Golbs, l’americana Callie Fox, le ucraine Alisa Mieshkova e Diana Shevchenko, la malese Nurul Affendi, la giapponese Inoue Yuna, le britanniche Juliette John e Skye Fisher-Eames e la spagnola Natalia Bosqued Garza.
Una qualificazione su due invece nella gara maschile da un metro, in cui Davide Barberi riesce a strappare la qualificazione per pochi punti: discreti i suoi obbligatori (partirà dal decimo punteggio), sicuramente migliorabili i liberi, ma per entrambi i ragazzi azzurri questa era la specialità con meno aspettative e il passaggio in finale è stato quindi un buon segnale a prescindere. Per Barberi l’undicesimo posto con 356.60 punti.
Si chiude qui invece anche il Mondiale di Marco Valenti, quindicesimo con 338.30 punti, a 17 punti dalla qualifica. È stata la sua seconda migliore prestazione del 2024 da 1 metro ed avendo chiuso con questa gara il suo primo anno in categoria può ritenersi soddisfatto di questa esperienza internazionale, da cui trarre insegnamenti per la futura crescita.
Classifica piuttosto corta: guidano i due ucraini Dmytro Stepanov (416.10 punti) e Valerii Malieiev (415.10) ma i tedeschi Louis Forster e Finn Awe e il canadese Claude Olivier Lisé-Coderre sono a una manciata di punti. Qualificati anche i due americani Cristiano Garcia e Mik Schwickert, il messicano Ruben Del Prado Puente, il francese Baptiste Allamanno, il georgiano Aleksandre Tskhomelidze e il malese Muhammad Rahman.