Ultime gare a Bolzano per il Campionato di Categoria invernale di tuffi, seconda manifestazione della stagione italiana e seconda gara di selezione per l’8 Nazioni giovanile in Germania e per gli Europei Juniores in Grecia: quest’oggi si sono disputate le specialità conclusive per i programmi di tutte le categorie.
Ad aprire la giornata la gara Juniores maschile dal trampolino 1 metro, con diciannove concorrenti e, per la seconda volta in questo Campionato, un podio interamente occupato da atleti di una sola società. Medaglia d’oro decisa per soli cinque centesimi di punto, con Raffaele Pelligra (M.R. Sport) vincitore con 420.80 punti sui compagni di squadra Simone Conte (M.R. Sport) con 420.75 punti ed Emmanuel Di Trani (M.R. Sport) con 413.55 punti.
Sedici invece le tuffatrici dal trampolino 3 metri per l’ultima gara delle Ragazze: secondo oro per Giorgia Tasca (Bergamo Tuffi) che ottiene una netta vittoria con 315.20 punti, mentre la medaglia d’argento va a Desirée Pelligra (M.R. Sport) con 288.10 punti e il bronzo a Giulia Piceni (CUS Bergamo) con 274.35 punti.
Completa il tris Marco Valenti (Fiamme Oro), che dopo il primato dai trampolini si aggiudica anche la gara dalla piattaforma con 340.75 punti, davanti a Lorenzo Menis (US Triestina Nuoto) con 330.85 punti e Gabriel Calderone (US Triestina Nuoto) con 300.55 punti.
Dopo una brevissima pausa pranzo il programma è ripreso con la gara Junior femminile da 3 metri, con diciassette atlete in gara: seconda vittoria per Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) con 432.60 punti davanti alla compagna di squadra Beatrice Gallo (Fiamme Oro) con 379 punti netti e a Viola Bellato (CUS Bergamo) con 372.15 punti.
Chiude la giornata la doppia gara Senior dalla piattaforma, con le finali (maschile e femminile) disputate in contemporanea come da tradizione. Soltanto quattro le piattaformiste in gara, con la prevedibile affermazione di Maia Biginelli (Fiamme Oro) con 291.65 punti, davanti a Irene Pesce (M.R. Sport) con 216 punti netti e a Greta Signorello (Buonconsiglio Nuoto) con 198.05 punti.
Più nutrita la partecipazione maschile con otto concorrenti: il testa a testa per l’oro ha visto prevalere Riccardo Giovannini (Fiamme Oro) con 407.25 punti su Francesco Casalini (Marina Militare) con 403.35 punti, mentre l’ultima medaglia va a Julian Verzotto (da questa stagione Canottieri Aniene) con 362.50 punti (foto in apertura).
La classifica di questa tappa per il Campionato per Società vede l’affermazione della M.R. Sport F.lli Marconi con 389 punti, davanti alla U.S. Triestina Nuoto con 280 punti e al gruppo sportivo delle Fiamme Oro con 263 punti.