A Bolzano si è conclusa la prima sessione mattutina di gare valide per il Campionato di Categoria invernale, importante crocevia per la stagione giovanile: i risultati di questa manifestazione, seconda prova di selezione giovanile, saranno infatti fondamentali per definire la squadra che affronterà gli appuntamenti internazionali. Ad aprire la manifestazione due finali di specialità della categoria Ragazzi e una della categoria Juniores.
Dodici i partecipanti alla gara maschile Ragazzi dal trampolino 3 metri, con la larga vittoria di Marco Valenti (Fiamme Oro), oro con 393.85 punti. Con lui sul podio Lorenzo Menis (US Triestina Nuoto) con 324.85 punti e Matteo Barberi (Dibiasi) con 319.20 punti (foto in apertura).
In sedici invece le Ragazze protagoniste della gara dal trampolino 1 metro: anche qui netta la vittoria di Giorgia Tasca (Bergamo Tuffi) con 304 punti, davanti a Giulia Piceni (CUS Bergamo) con 260.90 punti, mentre Giulia Scimè (M.R. Sport), con 256.60 punti, completa il podio con la medaglia di bronzo.
Quattordici, infine, le finaliste Juniores dalla piattaforma, una gara che ha visto buoni tuffi ma anche alcuni errori importanti, che hanno portato continui capovolgimenti in classifica. A spuntarla alla fine è stata Marianna Cannone (US Triestina Nuoto) con 311.05 punti, davanti a Viola Bellato (CUS Bergamo) con 306.45 punti, mentre chiude il podio Alessia Cappelli (GS Marina Militare) con 276.15 punti.