Sono iniziate a Trieste le gare della Prima Prova Nazionale di questa stagione per i giovani tuffatori e tuffatrici delle categorie Esordienti. La sessione mattutina è stata dedicata interamente agli atleti più giovani, quelli appartenenti alla categoria C2, con la lunga prova dal trampolino 1 metro per le femmine e quella dal trampolino 3 metri per i maschi.
Decisamente lunga la gara dal trampolino 1 metro, con ben trentasette tuffatrici partecipanti: la vittoria è andata a Benedetta Manfrin (Fondazione Bentegodi) con 195.05 punti, davanti a Gaia Granati (Fiamme Oro), al primo anno in categoria, con 185.65 punti, e a Lavinia Pizzichini (Fiamme Oro), con 175.75 punti (foto in apertura).
Nutrita anche la partecipazione dal trampolino 3 metri, con venti partecipanti in gara. Netta la vittoria di Daniel Prutean (Fondazione Bentegodi) con 238.85 punti, mentre la medaglia d’argento va ad Andrea Gustavo Lunghi (Canottieri Milano) con 188.55 punti e il bronzo all’esordiente Lorenzo Mariotto (Canottieri Mincio) con 183.75 punti.