Menu Chiudi

Assoluti Indoor: Santoro-Belotti e Casalini-Verzotto oro nelle gare sincro

Pubblicato il Assoluti, Campionati Italiani, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

La giornata conclusiva dei Campionati Italiani assoluti indoor di Torino, giunti al termine questa mattina, è stata dedicata interamente alle gare sincronizzate, sia dal trampolino che dalla piattaforma, che hanno assegnato le ultime medaglie per questa edizione. Come spesso avvenuto di recente, si è deciso di disputare un’unica gara con tutte le specialità, così da avere tempi più lunghi per rifiatare tra un tuffo e l’altro.

Alle 10 si sono disputate le eliminatorie, che hanno visto l’assenza delle coppie femminili nelle due specialità: non c’erano iscritte nel sincro piattaforma, mentre le due coppie iscritte da 3 metri hanno rinunciato alla gara. Due le coppie maschili dalla piattaforma, che quindi si sono qualificate entrambe in finale, ma entrambi i round sono stati largamente vinti da Francesco Casalini (Marina Militare) e Julian Verzotto (Canottieri Aniene) – 347.16 i punti in eliminatoria, 358.11 quelli in finale. Seconda piazza per la coppia delle Fiamme Oro formata da Alessio Nascimben e Milo Zangara (299.13 in eliminatoria, 281.37 in finale).

(Assente nella foto Julian Verzotto)

Nel sincro 3 metri maschile cinque le coppie in gara per quattro posti in finale, che sono andati a Giovanni Tocci (CS Esercito) e Lorenzo Marsaglia (Marina Militare), primi con 405.09 punti; Matteo Santoro (Marina Militare) e Stefano Belotti (Fiamme Gialle), secondi con 375.72 punti; Valerio Mosca (Marina Militare) e Simone Conte (Marina Militare), con 364.02 punti; e Nicolò Lintozzi (Dibiasi) ed Emmanuel Di Trani (M.R. Sport) con 285.51 punti.

In quinta posizione la coppia delle Fiamme Oro formata da Tommaso Cardona e Flavio Centurioni, con 257,07 punti.

 

la finale è stata molto emozionante ed è terminata con le prime due coppie dell’eliminatoria che si sono scambiate le posizioni, con Santoro-Belotti vincitori della prova con l’ottimo punteggio di 411.45 punti contro i 397.23 punti dei “veterani” Tocci-Marsaglia, che questa volta sono stati meno precisii.

Si conferma al terzo posto, e dunque sul podio, la coppia juniores Mosca-Conte con 351.66 punti.

 

La classifica per società dei Campionati Italiani Assoluti Open è vinta dal gruppo sportivo della Marina Militare con 137 punti, davanti alla M.R. Sport F.lli Marconi con 124 punti e al gruppo sportivo delle Fiamme Oro con 120 punti. Aprile sarà dedicato alle competizioni internazionali, mentre il campionato italiano riprenderà tra poco più di un mese con la Seconda Prova Nazionale per le categorie Esordienti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link