Menu Chiudi

Assoluti Indoor: Bertocchi, Santoro e Jodoin di Maria campioni italiani

Pubblicato il Assoluti, Campionati Italiani, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Giungono al termine le gare individuali di specialità per i Campionati Assoluti indoor 2025 in corso a Torino: quest’oggi sono stati assegnati altri tre titoli di “campione italiano”, mentre la giornata di domani sarà dedicata interamente alle gare sincronizzate.

La prima finale di giornata è stata quella femminile dal trampolino 1 metro, che ha visto la vittoria della “veterana” Elena Bertocchi (CS Esercito), che con 258.20 punti si mette al collo la medaglia d’oro; vivace la lotta per le medaglie, che ha visto coinvolte Elisa Pizzini (Fiamme Gialle), argento con 247 punti netti, e Matilde Borello (Blu 2006), bronzo con 244.20 punti.

 

Molto intensa la finale maschile dal trampolino 3 metri, con quattro tuffatori che hanno saltato a pieni giri per conquistare non solo il titolo o una medaglia, ma anche un punteggio importante per le selezioni nazionali. Decisivo per l’oro è stato un triplo e mezzo rovesciato, quello di Matteo Santoro (Marina Militare), chiave di volta di una serie gara quasi perfetta che gli è valsa l’ottimo punteggio di 438.65 punti.

Un errore a testa per gli altri tre tuffatori in lizza per il podio: ancora argento Giovanni Tocci (CS Esercito), che ha sfoggiato maggiore qualità rispetto ai suoi concorrenti, con 407.85 punti, mentre il bronzo si è deciso per appena trenta centesimi, e con 380.85 punti, è stato Stefano Belotti (Fiamme Gialle) a prevalere per l’ultima medaglia.

 

Come prevedibile, l’ultimo titolo in palio oggi, quello dalla piattaforma, si è tradotto in una contesa tra le due atlete più performanti nella specialità in questo momento: percorso quasi netto per Sarah Jodoin di Maria (Marina Militare), che con 324.20 punti blinda nuovamente l’oro nella gara da 10 metri, ma va sottolineata la buona prova di Maia Biginelli (Fiamme Oro) che torna sopra la quota psicologica dei trecento punti, chiudendo a 307.90 punti. Per entrambe un ottimo viatico in vista degli impegni internazionali che inizieranno già la prossima settimana.

Alle spalle delle due “titolarissime” prova positiva per Irene Pesce (M.R. Sport), di ritorno dalla piattaforma dopo un periodo di stop, che completa il podio con 222.80 punti.

Domani ultima giornata di gare, con tutte le prove sincronizzate dal trampolino e dalla piattaforma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link