Si conclude con le ultime eliminatorie individuali la seconda sessione mattutina dei Campionati Italiani Assoluti indoor 2025, in corso a Torino. Quest’oggi si sono delineate le tre finali che potremo anche seguire in diretta streaming su RaiPlay, a partire dalle 16:30.
La giornata si è aperta con l’eliminatoria femminile dal trampolino 1 metro: quindici le partecipanti con tre atlete straniere (la finlandese Odessa Kack, la svedese Ellen Andersson e la svizzera Miya Friedel, tutte eliminate). Interessante il testa a testa tra Elena Bertocchi (CS Esercito) e Matilde Borello (Blu 2006), con la prima che ha prevalso per meno di un punto: 259.70 per la “veterana” milanese contro i 258.90 della sua avversaria; terza piazza temporanea per Elisa Pizzini (Fiamme Gialle) con 242.80 punti.
In finale anche Elettra Neroni (Fiamme Rosse), Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro), Rebecca Curti (Canottieri Aniene), Giorgia Tasca (Bergamo Tuffi) e Beatrice Gallo (Fiamme Oro).
Ben ventitré i tuffatori al via per la gara dal trampolino 3 metri, con due atleti stranieri. È stata una gara a due velocità: il terzetto di testa, formato da Giovanni Tocci (CS Esercito, 416.10 punti), Matteo Santoro (Marina Militare, 391.10 punti) e Francesco Porco (Fiamme Oro, 384.60 punti) si è involato per contendersi le posizioni di testa, forti di serie gara più regolari e precise.
Alle loro spalle ci sono stati parecchi errori, con la selezione feroce che alla fine ha premiato sette atleti: Stefano Belotti (Fiamme Gialle), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Simone Conte (Marina Militare), Folke Berenius (Svezia), Juho Junttila (Finlandia), Antonio Volpe (Bolzano Nuoto) ed Eduard Timbretti Gugiu (CS Esercito).
Tutte qualificate le piattaformiste nell’ultima eliminatoria odierna: con sette atlete italiane e due straniere, non si è raggiunta la quota minima per prevedere eliminazioni. Guida la classifica provvisoria Sarah Jodoin di Maria (Marina Militare) con 289.05 punti, davanti a Maia Biginelli (Fiamme Oro) con 272.80 punti e ad Amanda Lundin (Svezia) con 218.90 punti.
Le altre finaliste sono Irene Pesce (M.R. Sport), Matilde Marzetti (Canottieri Aniene), Hannah Puranen (Finlandia), Olga Podda (Trieste Tuffi Edera), Alessia Cappelli (Marina Militare) e Alice Vidoni (US Triestina Nuoto)