È iniziata questo pomeriggio l’edizione 2025 dell’International Youth Diving Meet, storica manifestazione juniores di tuffi che andrà avanti da oggi e fino a domenica nella città tedesca di Dresda. Due le finali in questa giornata inaugurale, il team event e la gara sincronizzata dalla piattaforma: in nessuna delle due erano presenti atleti della nazionale giovanile italiana, che esordiranno domani con le prime gare individuali.
Corsa a tre per le medaglie nella finale a squadre miste, con Gran Bretagna e Germania che volano dopo i tuffi dai trampolini, per poi cedere alla poderosa rimonta dell’Australia che dalla piattaforma si è dimostrata solidissima, aggiudicandosi la prima vittoria di questa edizione. La squadra australiana, formata da Emily Francis, Archie Forsyth, Chloe Gao e Alexandria Sando si è aggiudicata la vittoria con 321.70 punti, beffando proprio la nazionale di casa rappresentata da Julina Schnabel, Louis Foerster, Henni-Louise Mehner e Tim Kungel, argento con 314.05 punti. Terza piazza, con 278.70 punti, alla Gran Bretagna di Livia Thomas, Hakim Whyte, Amelie Underwood e Robbie Wood.
Non si sono iscritte coppie alla finale sincronizzata femminile, dalla piattaforma, mentre c’era un’unica coppia in quella maschile, quella di casa formata da Tim Kungel ed Erik Camilo Schmidtke: per i due atleti della Germania un totale di 266.34 punti.